Nome principale: Grotta della Galleria sopra Bottazzo
Numero catasto: 4274
Numero catasto locale: 5354VG
Numero totale ingressi: 1
Data primo accatastamento: 01/01/1986
Grotta della Galleria sopra Botazzo
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Descrizione ingresso
Numero ingresso: 1
Nome ingresso: Ingresso 1
Ingresso principale: Si
Stato ingresso: Sotto tracciato galleria ferroviaria
Note per Stato ingresso: probabilmente ostruito
Tipo ingresso: Verticale
Morfologia ingresso: Pozzo
Profondità pozzo d'accesso: 13 m
Limitazioni: Altro (vedi descrizione)
Accessibilità: Non accessibile
Data di accatastamento: 11/05/2011
Targhettatura
Presenza targhetta: No
Località
Comune: San Dorligo della Valle / Dolina
Area geografica: Carso Triestino
Area provinciale: Trieste
Tipo carta: 1:25.000
Carta CTRN 1:5.000: 110152 - Draga Sant’Elia
Rilevamento posizione
Metodo rilevamento: GRAFICO -> Riconoscimento su carta
Tipo posizione: Prima Posizione
Tipo coordinate rilevate: Metriche Gauss-Boaga - Fuso Est
Latitudine: 5052110
Longitudine: 2433116
Lat. WGS84: 45,61689382
Lon. WGS84: 13,88551928
Est RDN2008/UTM 33N: 413109,651
Nord RDN2008/UTM 33N: 5052087,191
Data esecuzione posizione: 23/03/1886
Quota ingresso (s.l.m.): 300 m
Metodo rilevamento quota: Cartografico
Carta utilizzata: 1:25.000
Affidabilità posizione: Corretto
Autori della posizione
Autore: Non specificato
Gruppo appartenenza: EISEN - Eisenbaun Bauleitung Kuk
Caratteristiche
Sviluppo planimetrico: 30 m
Profondità: 15 m
Dislivello totale: 15 m
Quota fondo: 285 m
Andamento cavità: Tratti verticali e orizzontali alternati
Stato della cavità
Introvabile: Si Grotta turistica: No
Meteorologia ipogea
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Danneggiamenti
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Geologia
fonte: Carta geologica del Friuli Venezia Giulia alla scala 1:150.000
Litologia: Carbonati, talora con marne, stratificati
Ambiente: Depositi di piattaforma
Età: Paleocene - Eocene inf.
Formazione: | Liburnico: Vreme e Cosina |
Note geologiche
Scoperta durante lo scavo della galleria ferroviaria sopra Botazzo, la cavità è composta da un vano e un pozzo attualmente ostruito. Si rileva un sistema di faglie che strutturano la volta e pareti della caverna: 125/25 faglia inversa trascorrente sinistra,175/85 avente strie con pitch 30°E, 300/32 faglia trascorrente destra.
(Tratto da "Carsogenesi della Val Rosandra" POTLECA M., 1997 – Tesi di Laurea inedita)
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Vincoli
Descrizione dei vani interni della cavità
NOTE
Nel paesino di Botazzo, in Val Rosandra, era tramandata la storia di una disgrazia avvenuta durante la costruzione della ferrovia Trieste-Pola. Scavando un tunnel, tre operai sarebbero precipitati in una voragine aperta dalle mine, la cui grande profondità non aveva consentito il recupero delle salme. Facendo fede al racconto alcuni giovani della Commissione Grotte avevano cercato di trovare la piastra di cemento con la quale si diceva fosse stata chiusa l'imboccatura. Nonostante lo sgombero di un'enorme quantità di pietrame la grotta non fu rintracciata anche se, in effetti, v'erano nella galleria opere murarie che confermavano l'incontro di un vuoto che aveva ostacolato i lavori.
Per avere dati attendibili sul presunto incidente s'incaricò un amico di Vienna di svolgere ricerche presso gli archivi delle ferrovie austriache, dove esiste la documentazione sul progetto. In questo modo fu trovato un dettagliato rapporto sulla scoperta di una grotta corredato da una planimetria e da varie sezioni. Si trattava però di una caverna lunga 30m con uno stretto pozzo interno, riempito con il materiale di sbancamento.
Manca ogni accenno all'incidente.
Data rilievo: 23/03/1886
Tipo rilievo: Primo rilievo
Autori del rilievo
Autore: Non specificato
Gruppo appartenenza: EISEN - Eisenbaun Bauleitung Kuk
File rilievi presenti
Tipo file rilievo: Pianta e sezione
Scarica rilievo originale
Planimetria georiferita
La georeferenziazione della planimetria della cavità è comunque da intendersi indicativa, per l'accuratezza far riferimento alla scheda rilieviNon sono presenti informazioni
Bibliografia
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Agenda
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