Nome principale: Grotta nella Galleria Ferroviaria
Numero catasto: 3570
Numero catasto locale: 5139VG
Numero totale ingressi: 1
Data primo accatastamento: 01/01/1981
Non sono presenti informazioni
Descrizione ingresso
Numero ingresso: 1
Nome ingresso: Ingresso 1
Ingresso principale: Si
Stato ingresso: Agibile
Morfologia ingresso: Altro (vedi descrizione)
Limitazioni: Altro (vedi descrizione)
Accessibilità: Libera
Targhettatura
Presenza targhetta: No
Località
Comune: Trieste
Area geografica: Carso Triestino
Area provinciale: Trieste
Tipo carta: 1:5.000
Carta CTRN 1:5.000: 110104 - Barcola
Rilevamento posizione
Metodo rilevamento: GRAFICO -> Riconoscimento su carta
Tipo coordinate rilevate: Metriche Gauss-Boaga - Fuso Est
Latitudine: 5060176
Longitudine: 2424051
Lat. WGS84: 45,68828504
Lon. WGS84: 13,76768738
Est RDN2008/UTM 33N: 404044,939
Nord RDN2008/UTM 33N: 5060153,201
Quota ingresso (s.l.m.): 340 m
Affidabilità posizione: Corretto
Autori della posizione
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Caratteristiche
Sviluppo planimetrico: 30 m
Profondità: 11 m
Dislivello totale: 11 m
Quota fondo: 329 m
Andamento cavità: Tratti verticali e orizzontali alternati
Stato della cavità
Prosecuzioni: Presenza di prosecuzioni non accessibili
Grotta turistica: No
Meteorologia ipogea
Non sono presenti informazioni
Danneggiamenti
Non sono presenti informazioni
Geologia
fonte: Carta geologica del Friuli Venezia Giulia alla scala 1:150.000
Litologia: Carbonati, talora con marne, stratificati
Ambiente: Depositi di piattaforma
Età: Paleocene - Eocene inf.
Formazione: | Liburnico: Vreme e Cosina |
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Vincoli
Nome ramo: Principale
Numero ramo:
Descrizione ramo:
Ramo attivo: No
Pozzo/risalita/scivolo
Tipo | Dislivello | Nome |
---|---|---|
Pozzo | 10 m | |
Pozzo | 2 m |
Breve descrizione del percorso d'accesso
La cavità s'apre a 370m all'interno della galleria ferroviaria Trieste-Opicina (entrando dalla parte inferiore). L'ingresso si trova all'interno di una nicchia.
NOTA
La visita è consigliabile solo nei giorni festivi in quanto in questi non transitano treni.
Descrizione dei vani interni della cavità
Si tratta di una caverna con asse parallelo alla galleria ferroviaria. Nella zona a N, un'arrampicata di 4m conduce ad una strettoia oltre la quale una breve discesa porta ad un pozzo sormontato da un camino. Il pozzo, disceso per 10m, si presenta piuttosto pericoloso per la franosità delle pareti. Sul fondo, uno stretto salto di circa 2m, con una discreta corrente d'aria, porta ad un piccolo vano sormontato da un camino che, nella parte alta, comunica con il P10. Dalla caverna principale, un piccolo cunicolo in discesa porta ad una saletta che si connette, con un passaggio impraticabile, con i vani laterali al pozzo. Sempre nella parte N della caverna, la volta è caratterizzata da un camino che potrebbe comunicare con i vani superiori.
Sopra alla nicchia d'accesso alla caverna principale c'è un camino che porta a due piccole salette.
Nella parte SW della caverna sono stati fatti dei lavori di scavo che, al momento, non hanno portato a nuove prosecuzioni.
Data rilievo: 06/07/1986
Tipo rilievo: Aggiornamento rilievo
Autori del rilievo
Autore: Alessandro Tolusso
Gruppo appartenenza: CGEB - Commissione Grotte Eugenio Boegan
Autore: Umberto Tognolli
Gruppo appartenenza: CGEB - Commissione Grotte Eugenio Boegan
File rilievi presenti
Tipo file rilievo: Pianta e sezione
Scarica rilievo originale
Data rilievo: 08/03/1981
Tipo rilievo: Primo rilievo
Autori del rilievo
Autore: Umberto Tognolli
Gruppo appartenenza: CGEB - Commissione Grotte Eugenio Boegan
Scarica rilievo originalePlanimetria georiferita
La georeferenziazione della planimetria della cavità è comunque da intendersi indicativa, per l'accuratezza far riferimento alla scheda rilieviNon sono presenti informazioni
Bibliografia
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Agenda
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