7437 | Pozzetto Zambonetto
Nomi e numeri catastali
Nome principale: Pozzetto Zambonetto
Numero catasto: 7437
Numero catasto locale: 6420VG
Numero totale ingressi: 1
Ingresso principale
Data esecuzione posizione: 12/10/2019
Affidabilità posizione: Corretto
Presenza targhetta: Si Area geografica: Carso Triestino Comune: Sgonico / Zgonik Area provinciale: Trieste Metodo rilevamento: STRUMENTALE -> GPS Lat. WGS84: 45,71238952 Lon. WGS84: 13,74390325 Est RDN2008/UTM 33N: 402235 Nord RDN2008/UTM 33N: 5062860 Quota ingresso: 245 m
Caratteristiche
Sviluppo planimetrico: 14,4 m
Profondità: 52 m
Dislivello totale: 52 m
Quota fondo: 193 m
Breve descrizione del percorso d'accesso
Percorrendo la S.S. 202 in direzione Nord, all'altezza della località Devincina (Prosecco), si imbocca la strada che conduce alla stazione ferroviaria di Prosecco.
Si segue la strada asfaltata per alcune centinaia di metri e quindi si imbocca la seconda strada sterrata che si incontra sulla propria destra.
Si percorre la strada sterrata per circa un centinaio di metri e quindi, in vista della recinzione di una costruzione privata, si volta decisamente a sinistra e si entra nella vegetazione.
Si percorrono poche decine di metri sul bordo della dolina che vede aprirsi la Grotta del Cibic (RE44/VG1), passando davanti all'ingresso della RE584, e si prosegue fin sotto allo spigolo SE del vicino muro in pietra del confinante fondo industriale; subito a ridosso del muro, sotto ad un albero, si apre il pozzo d'accesso di questa cavità.
Descrizione dei vani interni della cavità
Il pozzo d'accesso, allargato per consentire il passaggio e che può essere sceso senza la necessità di attrazzatura, conduce ad un piccolo vano dalla morfologia piuttosto complessa. L'asse principale dell'ambiente, impostato sui 134°, presenta numerose rientranze e brevi approfondimenti completamente occlusi da materiale roccioso.
Dal lato opposto al pozzo d'accesso, in uno sprofondamento, è stata individuata la prosecuzione della cavità che ora, dopo i necessari lavori di allargamento, si presenta come un fuso di meno di un metro per 70 centimetri.
Il pozzo prosegue stretto per circa la prima decina di metri, per poi allargarsi e assumere una caratteristica forma affusolata con le diagonali che arrivano ad avere, quasi sul fondo, circa 1,40 x 2,70 metri.
Il fuso è impostato su una direzione praticamente costante, pari a 143°.
Le pareti del pozzo, che misura complessivamente 43 metri, sono completamente concrezionate e asciutte.
Sul fondo, attraverso un breve scivolo si raggiunge la massima profondità della cavità, raggiunto dopo brevi lavori di disostruzione.
Immediatamente sopra al fondo uno stretto passaggio riporta immediatamente sotto allo scivolo finale.