6966 | Pozzo 9° a NW di Ialig

Nomi e numeri catastali

Nome principale Pozzo 9° a NW di Ialig
Numero catasto 6966
Numero catasto locale 4106 FR
Numero totale ingressi 1

Ingresso principale

Presenza targhetta No
Area geografica Prealpi Giulie
Comune Pulfero
Area provinciale Udine
Lat. WGS84 46,15740847
Lon. WGS84 13,46394764
Est RDN2008/UTM 33N 381398.193
Nord RDN2008/UTM 33N 5112683.672
Quota ingresso (s.l.m.) 545 m

Mappa

Caratteristiche

Sviluppo planimetrico 12,9 m
Profondità 38 m
Dislivello totale 38 m
Quota fondo 507 m

Breve descrizione del percorso d'accesso

Si percorre la strada che da San Giovanni d'Antro porta a Pegliano. Circa 20 metri dopo aver oltrepassato il Rio Zabosniach sul lato sinistro della strada inizia un sentiero poco visibile. Oltrepassata una baracca in legno si sale lungo la massima pendenza della montagna fino a raggiungere un altopiano erboso dove si trovano le grotte 1608/621FR e 2563/1224FR. Si continua a salire in direzione NW. Dopo una cinquantina di metri in linea d'area in una zona di fittissima vegetazione si trova il piccolo ingresso del pozzo.

Descrizione dei vani interni della cavità

Si tratta di una cavità ad andamento verticale. L'ingresso di forma ellittica ha dimensione di 1 x 0,7 m e si apre in uno strato di marna. I primi 5 metri sono formati da marna mista a blocchi di calcare debolmente cementati e concrezioni senili. Dopo un terrazzino ricoperto da terriccio e materiale vegetale in decomposizione, sostenuto da grossi massi incastrati tra loro, il pozzo si allarga notevolmente con una base a forma di imbuto ricoperta da materiale lapideo piuttosto minuto ed instabile, che scende con discreta pendenza verso l'imbocco del pozzo interno. A lato della base del pozzo d'accesso, salendo 2 metri, si incontra un camino che chiude con grossi massi incastrati. Alla base del secondo pozzo invece si aprono due fessure impraticabili ed un cunicolo tra materiale clastico grossolano, che porta tra massi di frana ad un saltino terminale. Non si percepisce significativa circolazione d'aria in nessuna parte del pozzo la cui discesa è particolarmente rischiosa per l'impossibilità di evitare la caduta di sassi, in particolare nella parte terminale.
La grotta esclusi i primi 5 metri è composta da calcare grigio nerastro profondamente eroso in alcuni punti. In modo particolare in prossimità della base del primo pozzo si notano nel calcare compatto venature di calcare bianchissimo.

Rilievo: Pianta e sezione (17/08/2004)

Pozzo 9° a NW di Ialig