5964 | Grotta e Non Finisce Qui
Nomi e numeri catastali
Nome principale: Grotta e Non Finisce Qui
Numero catasto: 5964
Numero catasto locale: 3402FR
Numero totale ingressi: 1
Ingresso principale
Affidabilità posizione: Corretto
Presenza targhetta: No
Area geografica: Prealpi Carniche
Comune: Forgaria nel Friuli
Area provinciale: Udine
Metodo rilevamento: GRAFICO -> Riconoscimento su carta
Lat. WGS84: 46,24933096
Lon. WGS84: 12,97313571
Est RDN2008/UTM 33N: 343763.021
Nord RDN2008/UTM 33N: 5123747.102
Quota ingresso: 296 m
Caratteristiche
Sviluppo planimetrico: 160,1 m
Profondità: 34 m
Dislivello totale: 34 m
Quota fondo: 262 m
Breve descrizione del percorso d'accesso
La cavità si apre nella valle dell'Arzino, alla sinistra orografica del torrente, dopo la località Chiamp.
Descrizione dei vani interni della cavità
L'ingresso, posto sopra il torrente, è una caverna parzialmente franata. Dopo una quarantina di metri, la galleria iniziale presenta un passaggio sifonante (p.to 3 del rilievo) formato da due vasche comunicanti sempre allagate, anche in periodi di siccità prolungata. Tutta la galleria è ricca di piccole vaschette colme d'acqua di stillicidio e concrezioni eccentriche. La volta, a tratti, si presenta a "macchia di leopardo" mentre le pareti sono coperte da Mondmilch. La parte finale della galleria, che si conclude con in sifone, è coperta di argilla.
Dopo il passaggio del primo sifone, tramite una galleria ascendente, si accede ad una prima sala (p.to 4) nella quale sono presenti crolli e riempimenti argillosi. Dopo una ventina di metri (p.to 7), la cavità diventa attiva ed il suolo è costituito da lastre inclinate coperte da ciottoli levigati e sulle pareti sono evidenti gli scallops. La galleria continua in leggera discesa ancora per una cinquantina di metri, dopo i quali comincia a scendere bruscamente con un'inclinazione di 45°. In tutto questo tratto il suolo è coperto da uno spesso deposito argilloso. Al termine di questo lungo scivolo un sifone pone fine alla cavità. In questa zona la circolazione d'aria è nulla e l'atmosfera diventa nebbiosa dopo pochi minuti.
La stratigrafia del deposito argilloso (alternanza di strati sabbiosi ed argilla colloidale) indica un lento ritiro dell'acqua che, in caso di piena, raggiunge la sommità dello scivolo.