logo: Regione FVG
logo: Regione FVG
vai ai contenuti
  • Home
  • Il catasto grotte
    • Presentazione
    • Note storiche
    • Elenco gruppi
    • Galleria fotografica
    • Galleria video
    • Virtual Tour ipogei
    • Sistema del Monte Canin
  • Aiuto
    • Domande e risposte (faq)
    • Precisione rilievo (grado UIS)
    • Come funziona
    • Registro modifiche sito web/App
  • Strumenti
    • Conversione coordinate
    • Download dati
    • App mobile
    • Agenda della grotta
    • Ricerca avanzata
    • Statistiche
    • Cartografia
  • Contatti
  • Accedi/Registrati
  • Italiano - IT
    • Italiano
    • English
    • Slovenščina

Catasto Speleologico Regionale

 

Aggiornamento scheda catastale




5136 | Fessura della Tosca


100m 500m 1000m
PDF KML GPX SHP

Nomi e numeri catastali

Nome principale: Fessura della Tosca

Numero catasto: 5136

Numero catasto locale: 2865FR

Numero totale ingressi: 1

Nome immagine

Ingresso principale

Data esecuzione posizione: 04/11/2011

Affidabilità posizione: Corretto

Presenza targhetta: Si

Area geografica: Prealpi Carniche

Comune: Aviano

Area provinciale: Pordenone

Metodo rilevamento: STRUMENTALE -> GPS

Lat. WGS84: 46,121098034726

Lon. WGS84: 12,49625578463

Est RDN2008/UTM 33N: 306555

Nord RDN2008/UTM 33N: 5110550

Quota ingresso (s.l.m.): 1885 m

Caratteristiche

Sviluppo planimetrico: 248 m

Sviluppo spaziale: 540 m

Profondità: 221 m

Dislivello totale: 221 m

Quota fondo: 1664 m

Breve descrizione del percorso d'accesso

Da Casera Capovilla si prende una strada bianca che porta ad una piccola cava in disuso. Poco dopo la cava la stradfa finisce e da qui si prende il sentiero che parte sulla destra e porta in Val Sughet. Entrati nella valle si attraversa il primo ghiaione e circa due o trecento metri si punta a sinistra verso la F.lla Colombera (1974m). Sotto questa forcella c'è un promontorio con alla sua sinistra giaione e sulla ds un canalino, si punta questo e si risale fino alla sommità di questo promontorio da dove la fessura è ben visibile.

Descrizione dei vani interni della cavità

L'ingresso è caratterizzato da una fessura abbastanza grande con massi di crollo incastrati; da una piccola fessura sulla parete si sbuca sulla sommità di un pozzo di circa 35m. Attraverso uno stretto passaggio si scende ancora di qualche metro e si traversa fino a raggiungere la sommità di un largo pozzo di circa 60m di profondità, spezzato in due da una vasta terrazza di crollo. Raggiunta la base si prosegue attraverso una strettoia e un traverso di circa 15m fino ad infilarsi in uno stretto budello, che termina alla sommità di un pozzo da quasi 40m. Sceso quest'ultimo la cavità prosegue come una stretta frattura (mediamente 1m) molto lunga, che segue la faglia: qui si cerca il passaggio più comodo per scendere fino a raggiungere un salone di crollo con una piccola cascata sulla parete opposta. Alla base si trova un passaggio per un nuovo pozzo di circa 20m che porta ad un lungo salone. Da qui, attraverso un bagnato passaggio sotto-roccia si segue la stessa faglia percorsa finora ma in direzione opposta, attraverso frane e stretti saliscendi da percorrere in libera.
Il rilievo di questa zona deve ancora essere effettuato, e le esplorazioni sono ferme ad una corta risalita con passaggio da disostruire.
Nei periodi estivi fare molta attenzione durante l'avvicinamento alle vipere.

Rilievo: Pianta e sezione (22/08/2015)

Fessura della Tosca

Centra la mappa


Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile - Servizio geologico
c.f. 80014930327; p.iva 00526040324 | Via Sant'Anastasio 3 - 34132 Trieste
MAIL: csr@regione.fvg.it | PEC: ambiente@certregione.fvg.it
amministrazione trasparente | privacy | utilizzo dei dati | cookie | note legali | accessibilità | cambio preferenze cookie

App iOSApp Android

Realizzazione web e App iOS/Android by Divulgando Srl - Trieste
Illustrazione

Accedi

Entra con le tue credenziali

Non sei registrato? Registrati ora
Non ricordi la password? Clicca quì