268 | Grotta dei Briganti
Nomi e numeri catastali
Nome principale: Grotta dei Briganti
Numero catasto: 268
Numero catasto locale: 106FR
Numero totale ingressi: 1
Ingresso principale
Presenza targhetta: No
Area geografica: Alpi Carniche
Comune: Forni di Sotto
Area provinciale: Udine
Metodo rilevamento: GRAFICO -> Riconoscimento su carta
Lat. WGS84: 46,40622826
Lon. WGS84: 12,61658955
Est RDN2008/UTM 33N: 316804.784
Nord RDN2008/UTM 33N: 5141944.235
Quota ingresso: 1015 m
Caratteristiche
Sviluppo planimetrico: 65 m
Dislivello positivo: 29 m
Dislivello totale: 29 m
Quota fondo: 1015 m
Breve descrizione del percorso d'accesso
questo antro imponente, uno dei maggiori conosciuti in Friuli, è ubicato sulla sinistra del Rio Marodia, quasi un chilometro a monte della confluenza di questo con il Tagliamento. L'ingresso, parzialmente nascosto da una fitta vegetazione, si apre ai piedi di un anfiteatro roccioso, che si raggiunge percorrendo per qualche centinaio di metri un erto ed esposto sentiero inciso sul fianco della forra del Rio Marodia, profonda in quel punto parecchie decine di metri e risalendo quindi, per un'altra settantina, un ripido pendio.
Descrizione dei vani interni della cavità
La grotta si apre con un ampio portale, alto 35m e largo alla base 40m; nell'ampio vestibolo, in leggera salita, crescono alcuni alberi d'alto fusto che rendono particolarmente suggestivo l'ambiente; la caverna prosegue poi, addentrandosi in direzione NE, in costante e talvolta erta salita. La parte esplorata termina ad una sessantina di metri dall'ingresso, con una cavernetta dal suolo ripido, formato da minutissimi frammenti di roccia; sopra questa caverna, si apre un altro vasto ambiente, non rilevato, raggiungibile con un'arrampicata lungo dei gradoni, alla destra di chi sale. L'atmosfera particolare di questa grotta, illuminata dalla luce solare
fin quasi nei suoi più reconditi recessi, è resa ancor più caratteristica dalle numerose nicchie (non molto ampie ma tali, comunque, da ospitare uomini di piccola taglia o animali) che si aprono lungo le pareti ed nei gradoni che paiono sostenere il suo fianco SE. Davanti ad una di queste nicchie sono ben visibili i resti di un muro a secco eretto con grosse pietre: è l'unico segno ora visibile del passaggio dell'uomo nella cavità.