190 | Grotta tra Trebiciano e Gropada
Nomi e numeri catastali
Nome principale: Grotta tra Trebiciano e Gropada
Numero catasto: 190
Numero catasto locale: 60VG
Numero totale ingressi: 1
Ingresso principale
Presenza targhetta: No
Area geografica: Carso Triestino
Comune: Trieste
Area provinciale: Trieste
Metodo rilevamento: GRAFICO -> Riconoscimento su carta
Lat. WGS84: 45,66994155
Lon. WGS84: 13,83554163
Est RDN2008/UTM 33N: 409298.814
Nord RDN2008/UTM 33N: 5058036.152
Quota ingresso: 372 m
Caratteristiche
Sviluppo planimetrico: 20 m
Profondità: 12,5 m
Dislivello totale: 12,5 m
Quota fondo: 359,5 m
Breve descrizione del percorso d'accesso
La grotta si trova nelle vicinanze del percorso dell'Oleodotto e del sentiero interno che unisce il paese di Trebiciano con Padriciano e Gropada e si apre nei pressi di una piccola dolina sul piano di campagna.
Descrizione dei vani interni della cavità
La cavità si sviluppa in mezzo al conglomerato, costituito da breccia saldamente unita da argilla rosso cupo. In molti punti la breccia è coperta da uno strato di calcite e da concrezioni.
Superato il pozzo d'accesso, si giunge sulla sommità di una china detritica. Subito a destra un'apertura in mezzo alla calcite porta ad un pozzetto di 3.5m. L'ambiente è piccolo, quasi circolare, e termina sul fondo con detriti in mezzo ai quali si è tentato di trovare una via di prosecuzione. Alla fine della china detritica, a circa due metri d'altezza, si nota una colata calcitica, con qualche tozza stalattite e alcune stalagmiti, che si prolunga lungo le pareti. Passando sotto questa colata si sale lungo una china molto ripida, costituita da terra e detriti, fino ad incontrare una frana estesa ed incombente.