descrizione immagine

1525 | Grotta Arnaldo Germoni

Nomi e numeri catastali

Nome principale Grotta Arnaldo Germoni
Numero catasto 1525
Numero catasto locale 4429 VG
Numero totale ingressi 1

Ingresso principale

Affidabilità posizione Corretto
Presenza targhetta Si
Area geografica Carso Triestino
Comune Trieste
Area provinciale Trieste
Lat. WGS84 45,68314746
Lon. WGS84 13,81328817
Est RDN2008/UTM 33N 407587.211
Nord RDN2008/UTM 33N 5059528.773
Quota ingresso (s.l.m.) 325 m

Mappa

Caratteristiche

Sviluppo planimetrico 236 m
Profondità 111,6 m
Dislivello totale 111,6 m
Quota fondo 213,4 m

Breve descrizione del percorso d'accesso

L'ingresso della cavità si apre a qualche decina di metri dal margine di un viottolo che dalla Strada Provinciale Opicina-Trebiciano porta nei paraggi della discarica di Trebiciano.

Descrizione dei vani interni della cavità

La grotta venne scoperta durante una campagna di ricerche nella zona di Banne e resa accessibile con la disostruzione del pozzetto iniziale, bloccato da detriti. Si tratta di un sistema sotterraneo molto complesso ed imponente, nel quale si può individuare un ramo principale che si sviluppa con vaste caverne intervallate da salti, scivoli e brevi gallerie; ad esso si affianca un'estesa diramazione, complicata da una successione di pozzi che conducono alla massima profondità della grotta, alla quale si accede per due diverse aperture situate nella seconda e terza caverna del ramo principale. Ad eccezione di pochi tratti dove si incontrano massi di frana e depositi di argilla, la cavità si presenta ovunque riccamente concrezionata ed in alcuni vani la profusione e la bellezza delle incrostazioni calcitiche è davvero straordinaria.
Nel 1968 il Gruppo Triestino Speleologi, diventato proprietario della grotta acquisendo il terreno adiacente, ha provveduto ad armare i pozzi con una scala fissa in ferro ed a costruire gradini in calcestruzzo e passamani in ferro per agevolare la discesa.

Rilievo: Pianta e sezione (31/08/1966)

Grotta Arnaldo Germoni