7877 | Grotta 3 Del Bianco
Nomi e numeri catastali
Nome principale: Grotta 3 Del Bianco
Numero catasto: 7877
Numero catasto locale: 4836FR
Numero totale ingressi: 1
Ingresso principale
Data esecuzione posizione: 01/03/2013
Affidabilità posizione: Corretto
Presenza targhetta: No
Area geografica: Prealpi Carniche
Comune: Meduno
Area provinciale: Pordenone
Metodo rilevamento: STRUMENTALE -> GPS
Lat. WGS84: 46,22922094
Lon. WGS84: 12,7666294
Est RDN2008/UTM 33N: 327782.266
Nord RDN2008/UTM 33N: 5121940.397
Quota ingresso: 523 m
Caratteristiche
Sviluppo planimetrico: 12,4 m
Sviluppo spaziale: 12,7 m
Profondità: 0,2 m
Dislivello totale: 0,2 m
Quota fondo: 522,8 m
Breve descrizione del percorso d'accesso
Attraversato l'abitato di Meduno in direzione Tramonti, a destra si imbocca la strada comunale che porta verso la località Forchia.
Salendo, all'altezza di un tornante, si devia verso la frazione Del Bianco dove, percorso circa un chilometro, la strada termina in corrispondenza dell'abitato. Qui si imbocca a piedi una pista a fronte delle ultime case, poco prima della fine della strada che si dirige verso la boscaglia e, dopo una prima salita, si procede in piano per un centinaio di metri. Si abbandona la pista scendendo a valle fino a una zona caratterizzata da una parte più appianata con presenza di rocce, fessure e tracce di un debole sentiero che si salirà fino a notare una parete rocciosa sulla destra in alto. Dopo alcuni metri, in direzione della stessa, si incontreranno ruderi e resti di passate attività antropiche quali resti di basse muraglie, spianamenti e accumuli di pietre. Sulla parete a ridosso si apre un ingresso dalla forma piramidale alla cui base si evidenzia un muretto di contenimento e una seconda linea di pietre a delimitare l'accesso della cavità DB3.
Descrizione dei vani interni della cavità
Entrando, subito si nota che il fondo è piano e non presenta alcun evidente dislivello. Lo si percorre per un tratto in posizione eretta. Di fronte all’ingresso sono presenti muretti e accumuli di pietrame e, poco oltre p1, si incontra una linea trasversale di pietrame a guisa di contenimento. L’altezza consente la posizione eretta fino circa a p2; sopra si notano una serie di grossi blocchi rocciosi a varie altezze. Avanzando verso p3, transitati sotto i blocchi, si assume di nuovo posizione in piedi fino al fondo p4: qui però l’ambiente è più stretto e limitato. Cavità piuttosto asciutta con volta a piramide ove si evidenziano spazi comunicanti verso la parete d’ingresso.