6707 | Pozzo della Nuvola
Nomi e numeri catastali
Nome principale: Pozzo della Nuvola
Numero catasto: 6707
Numero catasto locale: 6263VG
Numero totale ingressi: 1
Ingresso principale
Data esecuzione posizione: 10/10/2023
Affidabilità posizione: Corretto
Presenza targhetta: Si Area geografica: Carso Triestino Comune: Sgonico / Zgonik Area provinciale: Trieste Metodo rilevamento: STRUMENTALE -> GPS Lat. WGS84: 45,73047 Lon. WGS84: 13,74719 Est RDN2008/UTM 33N: 402522.266 Nord RDN2008/UTM 33N: 5064864.745 Quota ingresso: 253 m
Caratteristiche
Sviluppo planimetrico: 7 m
Profondità: 18 m
Dislivello totale: 18 m
Quota fondo: 230 m
Breve descrizione del percorso d'accesso
Per raggiungere l'ingresso di questa cavità è necessario seguire la traccia che dallo spiazzo sulla S.P. n. 8 di Monrupino, subito dopo il Centro Sportivo Culturale di Sgonico, punta verso Ovest. Si attraversa un ampio prato fino ad incontrare una prima dolina di modeste dimensioni e dai bordi addolciti; la si costeggia completamente e dopo poche decine di metri percorsi tra le querce si incontra un'altra dolina terrazzata subito a ridosso della traccia di un sentiero; sul terrazzamento erboso più esterno, sempre sul lato Ovest della dolina, si trova il comodo ingresso del pozzo.
Descrizione dei vani interni della cavità
E' una cavità ad andamento verticale, il cui ingresso è stato allargato con semplici operazioni di disostruzione. Il pozzo iniziale ha una profondità di circa 9 metri fino ad un terrazzino fangoso: ha una sezione ellissoidale e nella sua parte più larga discretamente concrezionata raggiunge i due metri per uno di larghezza. Questo primo salto termina su un ripiano leggermente inclinato ma sufficientemente stabile composto da massi di crollo e terra: qui l'ambiente si presenta decisamente più grande del soprastante pozzetto. Il ripiano si affaccia su un'altra piccola verticale, di circa 7 metri, sempre di forma ellissoidale ma dalla morfologia completamente diversa: si presenta, infatti, con le caratteristiche tipiche dell'erosione, quindi con pareti lisce e con presenza di acqua di scorrimento sulle stesse. Il fondo di questo pozzetto è costituito da fango e clasti che non promettono immediate ed evidenti prosecuzioni. Sul lato Nord a circa 1 metro dalla base del pozzo è stata individuata una piccola finestra, che conduce ad un'altra saletta ben concrezionata sulla volta, il cui piano di calpestio risulta inclinato e completamente invaso da fango indurito e friabile. Il fondo della saletta introduce ad un breve meandro anch'esso ostruito dal fango ed al momento non praticabile.