5967 | Pozzo nel Bosco Fornace
Nomi e numeri catastali
Nome principale: Pozzo nel Bosco Fornace
Numero catasto: 5967
Numero catasto locale: 6039VG
Numero totale ingressi: 1
Ingresso principale
Data esecuzione posizione: 24/10/2021
Affidabilità posizione: Corretto
Presenza targhetta: No
Area geografica: Carso Triestino
Comune: Trieste
Area provinciale: Trieste
Metodo rilevamento: STRUMENTALE -> GPS
Lat. WGS84: 45,718762
Lon. WGS84: 13,7161958
Est RDN2008/UTM 33N: 400089.83
Nord RDN2008/UTM 33N: 5063602.209
Quota ingresso (s.l.m.): 241 m
Caratteristiche
Sviluppo planimetrico: 7 m
Profondità: 15,3 m
Dislivello totale: 15,3 m
Quota fondo: 225,7 m
Breve descrizione del percorso d'accesso
Percorrendo la strada provinciale che da Prosecco porta a S. Croce si nota, sulla sinistra, dopo un centinaio di metri dal Ristorante "Hostaria ai Pini", una carrareccia che si dirige verso la pineta. Percorrendola per circa 500m si incontra, sempre alla propria sinistra, un sentierino ben marcato che si inoltra nel bosco piuttosto rado. Dopo un centinaio di metri il sentiero costeggia una dolinetta, seguita da un'altra nella quale, sul versante SE, si apre la cavità.
Descrizione dei vani interni della cavità
La cavità si apre con uno strettissimo pozzo d'accesso al quale segue un saltino comunicante con un angusto pozzetto terminale.
la cavità nel suo complesso è stretta e malagevole, abbellita solo da qualche rara concrezione e pericolosa per la presenza di pietre instabili sulle pareti dei pozzi.
Alla base del pozzetto terminale si apre ancora un altro pozzettino, inagibile, profondo 1,5m ed ingombro di detriti. A livello del fondo agibile, si trova una minuscola fessura nella quale le pietre lanciate battono per qualche metro.