5864 | Caverna X 7
Nomi e numeri catastali
Nome principale: Caverna X 7
Numero catasto: 5864
Numero catasto locale: 3317FR
Numero totale ingressi: 1
Ingresso principale
Affidabilità posizione: Corretto
Presenza targhetta: No
Area geografica: Prealpi Giulie
Comune: Resia
Area provinciale: Udine
Metodo rilevamento: GRAFICO -> Riconoscimento su carta
Lat. WGS84: 46,32621484
Lon. WGS84: 13,30547009
Est RDN2008/UTM 33N: 369562.71
Nord RDN2008/UTM 33N: 5131688.541
Quota ingresso (s.l.m.): 1700 m
Caratteristiche
Sviluppo planimetrico: 11,5 m
Dislivello positivo: 9,5 m
Dislivello totale: 9,5 m
Quota fondo: 1700 m
Breve descrizione del percorso d'accesso
L'ingresso della cavità è ubicato in direzione S-SE dalla quota 1760,3. Questa quota è individuabile perchè è la più alta dell'anfiteatro del versante Sud della Catena del Monte Musi. Attorno a quest'altura sono situate una trentina di cavità, fra le quali la più profonda della zona: l'abisso X6 (5694-3206FR). La strada che porta all'ingresso della cavità è il sentiero che conduce alla caverna-chiesetta dei Cacciatori di Sella Carnizza. Si abbandona il sentiero che porta all'altezza delle indicazioni "Abisso X6" disegnate in colore giallo, prendendo a sinistra. Si attraversa una grande distesa di massi erratici, seguendo dei bollini rossi, per giungere nei pressi dell'ingresso dell'Abisso X6. Da questo punto l'entrata della cavità si apre ad una trentina di metri verso SSE, in un grande sprofondamento.
Descrizione dei vani interni della cavità
La cavità è impostata sulla convergenza di una frattura che ha direzione N-S e i piani di strato che, rispetto alla frattura, hanno direzione quasi ortogonale.
Al suo interno le discontinuità rocciose delle pareti stanno dando luogo, assieme alla gelificazione, ad un processo di allargamento tuttora in corso. In occasione di grandi precipitazioni la cavità è attraversata da notevoli quantità di acque meteoriche che si riversano a loro volta nella sottostante conca di assorbimento.