logo: Regione FVG
logo: Regione FVG
vai ai contenuti
  • Home
  • Il catasto grotte
    • Presentazione
    • Note storiche
    • Elenco gruppi
    • Galleria fotografica
    • Galleria video
    • Virtual Tour ipogei
    • Sistema del Monte Canin
  • Aiuto
    • Domande e risposte (faq)
    • Precisione rilievo (grado UIS)
    • Come funziona
    • Registro modifiche sito web/App
  • Strumenti
    • Conversione coordinate
    • Download dati
    • App mobile
    • Agenda della grotta
    • Ricerca avanzata
    • Statistiche
    • Cartografia
  • Contatti
  • Accedi/Registrati
  • Italiano - IT
    • Italiano
    • English
    • Slovenščina

Catasto Speleologico Regionale

 

Aggiornamento scheda catastale




5397 | Pozzo sul Monte Cocusso


100m 500m 1000m
PDF KML GPX SHP

Nomi e numeri catastali

Nome principale: Pozzo sul Monte Cocusso

Numero catasto: 5397

Numero catasto locale: 5894VG

Numero totale ingressi: 1

Nome immagine

Ingresso principale

Data esecuzione posizione: 06/06/2016

Affidabilità posizione: Corretto

Presenza targhetta: Si

Area geografica: Carso Triestino

Comune: Trieste

Area provinciale: Trieste

Metodo rilevamento: STRUMENTALE -> GPS

Lat. WGS84: 45,64725751

Lon. WGS84: 13,88232952

Est RDN2008/UTM 33N: 412908.009

Nord RDN2008/UTM 33N: 5055464.037

Quota ingresso (s.l.m.): 420 m

Caratteristiche

Sviluppo planimetrico: 17 m

Profondità: 52,5 m

Dislivello totale: 52,5 m

Quota fondo: 367,5 m

Breve descrizione del percorso d'accesso

La grotta si apre sul fianco di un'altra dolina alle pendici del Monte Cocusso.

Descrizione dei vani interni della cavità

L'ingresso ha dimensioni di 1mX1.5m. Il pozzo d'accesso a 8m di profondità è orientato in direzione NW-SE: questo è anche l'asse sul quale è disposta la frattura lungo la quale è impostata tutta la cavità. Alla profondità di -16 il pozzo presenta un piccolo ripiano inclinato (p.to 2 del rilievo); tre metri sopra a questo, in direzione SE, uno stretto passaggio porta ad una finestra alla quale fa seguito un pozzo di 8m. Si arriva così in una parte della cavità caratterizzata da massi di crollo e da un'intensa corrosione, sovrastato da un camino che, con ogni probabilità, arriva a pochi metri dalla superficie. Dopo una breve e facile risalita (p.to 7), si arriva all'unica parte calcificata di questa zona della grotta (p.to 8). Qui, sul fondo intasato di un pozzetto profondo 2,8m, è stata notata una debole corrente d'aria.
Al terrazzo inclinato alla base del pozzo d'accesso (p.to 2) segue un pozzo di 16,5m intervallato, dopo 3,5, da un breve ripiano inclinato. In questa prima parte, la sezione del pozzo è pressochè circolare ed è sovrastata da una grande lama incastrata sulla volta. Nella seconda parte, il pozzo si presenta come una stretta fessura, lunga poco più di 3m e larga tanto da consentire il passaggio di una persona. A circa 4m dal fondo, un ripiano formato da massi incastrati tra un piccolo ponte naturale e la parete (p.to 9), obbliga a spostare la linea di discesa sulla parete NW della fessura. Il fondo di questo pozzo ha dimensioni di 3x1,5m. In direzione NW, un basso passaggio immette in una piccolo vano (p.to 10); da qui una strettoia porta in una piccola sala (p.to 11), in parte calcificata e dal fondo formato da massi di crollo.
Dal fondo del pozzo di 13m, in direzione SE, parte un primo pozzetto, di 6,4m al quale fa seguito una strettoia verticale disagevole; dopo 3m di discesa si arriva ad un primo fondo sul quale si aprono alcune fessure impraticabili. Da qui, un ulteriore salto, di 2,5m, porta sull'orlo dell'ultimo pozzo, profondo poco meno di 10m, in completa erosione, con il quale la cavità ha termine.

Rilievo: Pianta e sezione (30/11/1998)

Pozzo sul Monte Cocusso

Centra la mappa


Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile - Servizio geologico
c.f. 80014930327; p.iva 00526040324 | Via Sant'Anastasio 3 - 34132 Trieste
MAIL: csr@regione.fvg.it | PEC: ambiente@certregione.fvg.it
amministrazione trasparente | privacy | utilizzo dei dati | cookie | note legali | accessibilità | cambio preferenze cookie

App iOSApp Android

Realizzazione web e App iOS/Android by Divulgando Srl - Trieste
Illustrazione

Accedi

Entra con le tue credenziali

Non sei registrato? Registrati ora
Non ricordi la password? Clicca quì