descrizione immagine

283 | Grotta fra Aurisina Bivio e Sistiana

Nomi e numeri catastali

Nome principale Grotta fra Aurisina Bivio e Sistiana
Numero catasto 283
Numero catasto locale 411 VG
Numero totale ingressi 1

Ingresso principale

Affidabilità posizione Corretto
Presenza targhetta Si
Area geografica Carso Triestino
Comune Duino Aurisina / Devin Nabrežina
Area provinciale Trieste
Lat. WGS84 45,766502947128
Lon. WGS84 13,647765008524
Est RDN2008/UTM 33N 394854
Nord RDN2008/UTM 33N 5068994
Quota ingresso (s.l.m.) 99 m

Mappa

Caratteristiche

Sviluppo planimetrico 70 m
Profondità 5 m
Dislivello totale 5 m
Quota fondo 94 m

Breve descrizione del percorso d'accesso


Percorrendo da Sistiana la strada SP1 verso Aurisina, sulla sinistra, difronte l’ingresso autostradale si trova una strada sterrata (proprietà privata), questa porta a ridosso dell’autostrada e costeggiando la recinzione della stessa verso Sistiana alla fine di un boschetto si trova la cavità.

Descrizione dei vani interni della cavità

La grotta si apre in un terreno recintato e la delimitazione passa proprio sull'ingresso, costituito da un basso portale sopra il quale si apre un altro foro bloccato da pietrame.
La cavità è composta da due caverne unite da una breve e bassa galleria. Il vano iniziale, largo circa 5m, è ingombro di grossi detriti e vi si nota qualche traccia di scavi superficiali; la volta va abbassandosi gradualmente verso l'inizio del passaggio che porta alla seconda caverna, ben più ampia e concrezionata. Il suolo è costituito da un banco di argille con grandi massi già coperti da incrostazioni stalagmitiche, mentre la volta segue l'immersione dei banchi, ben visibili nella parte terminale.
La lunghezza della grotta indicata dai primi rilevatori è molto inferiore a quella reale, pur trascurando una diramazione ascendente che si apre a metà della seconda caverna e che non è stata notata dal Ceron.

Rilievo: Pianta e sezione (16/10/1965)

Grotta fra Aurisina Bivio e Sistiana