Nomi e numeri catastali
Nome principale: Grotta presso il Quadrivio
Numero catasto: 1189
Numero catasto locale: 4110VG
Numero totale ingressi: 1
Caratteristiche
Sviluppo planimetrico: 51 m
Profondità: 39,5 m
Dislivello totale: 39,5 m
Quota fondo: 185,5 m
Ingresso principale
Data esecuzione posizione: 01/09/2006
Presenza targhetta: Si Area geografica: Carso Triestino Comune: Sgonico / Zgonik Area provinciale: Trieste Metodo rilevamento: STRUMENTALE -> GPS Lat. WGS84: 45,71867757 Lon. WGS84: 13,73747419 Est RDN2008/UTM 33N: 401745.635 Nord RDN2008/UTM 33N: 5063566.481 Quota ingresso (s.l.m.): 225 m
Geologia e Geomorfologia
Caratteri fisiografici
Ubicazione: Carso
Area carsica: Carso (A) Morfologia: altopiano Contesto attuale: boschivo Distanza dal mare: 1.000-5.000 m Distanza da fonte d'acqua: 500-1.000 m
Caratteri interni
Andamento: Tratti verticali e orizzontali alternati
Pozzi: Sì
Planimetria: articolata: più vani
Ampiezza piano calpestabile: m
Grotta turistica: No
Acqua interna: No
Note caratteri interni:
Ingressi
Ingresso 1
Lat. WGS84: 45,71867757
Lon. WGS84: 13,73747419
Quota ingresso: 225 m s.l.m.
Terreno superficie esterna: roccioso affiorante/subaffiorante
Archeologia
Data
1962 e/o 1980?Autore
Società Alpina delle Giulie?Conservati
-Pubblicati
-Note
Indagine
Tipologia di indagine: recupero
Cronologia:
Materiali
Paleontologici: grande quantità di ossi in parte concrezionati, forse attribuibili a grandi erbivori.
Bibliografia: Gherlizza 2019
Note
I dati attualmente noti sono insufficienti per un inquadramento di tipo archeologico.Descrizione e rilievo
Breve descrizione del percorso d'accesso
L'ampio ingresso della grotta si apre presso un incrocio di carrarecce tra Prosecco e la linea ferroviaria per Opicina, sulla destra del sentiero che da Prosecco porta a Sgonico, in terreno pianeggiante di bosco rado, presso il muretto che delimita il lato S di una dolina.
Descrizione dei vani interni della cavità
Il pozzo d'accesso, dalle pareti scagliose, porta davanti al basso portale di una caverna in discesa, invasa da un ammasso di detriti; all'estremità di questa sale un ripido cunicolo terroso di breve sviluppo. Sotto il pozzo, risalendo per qualche metro la parete meridionale, si giunge ad una piccola nicchia, dove da un piccolo foro esce una leggera corrente d'aria.
Oltrepassato il cunicolo artificiale, si discende in un minuscolo pozzetto dal fondo obliterato da argille e depositi calcitici. Sul fianco destro, nella parete superiore, tramite un'apertura artificiale, si accede in una comoda caverna, alta in media 4m e lunga altrettanto, che porta sull'orlo di un pozzo. Dopo 9,5m di discesa si raggiunge il suolo di una spaziosa caverna che in tempi passati doveva essere in comunicazione con l'esterno e questo fatto è testimoniato dalla quantità di ossa rinvenute, in parte già concrezionate, sulla china detritica. Sembra trattarsi di qualche grosso ruminante fatto precipitare nella grotta, comunque sarebbe opportuno svolgere in merito delle ricerche più accurate. Nella parte terminale di questa caverna, effettuando un'arrampicata di 6m, si arriva in una grande nicchia abbellita da vistose formazioni stalattitiche dalla quale la grotta prosegue con un cunicolo discendente ed un successivo pozzetto di 9m, comunicante con una graziosa cavernetta. Il pozzo prosegue inclinato e si restringe assumendo una forma elicoidale. Nel punto focale del restringimento si trova un passaggio angusto che comunica con un ulteriore pozzetto di 4m che sfocia in un'altra caverna, di forma allungata e ricca di stalattiti, colate e qualche esile stalagmite.
In una vaschetta asciutta si sono trovate belle pisoliti della grandezza di una noce. La cavità prosegue con un pozzo, accidentato, profondo 7m, che termina sul fondo detritico, in forte pendenza, di un'altra caverna lunga una decina di metri, alta 3m e larga 2m, la quale costituisce la parte terminale della cavità. La volta tende ad abbassarsi, fino ad immergersi sotto il manto delle argille di fondo precludendo ogni avanzamento.
Bibliografia
Franco Gherlizza
Club Alpinistico Triestino (2019)
Biblioteca del CSR
Categorie: Antropospeleologia
Indici: Archeologia
Keyword: Prosecco, Archeologia
Posizione grotta, ritrovamenti fossili e possibili collegamenti passati con l'esterno.
