logo: Regione FVG
logo: Regione FVG
vai ai contenuti
  • Home
  • Il catasto grotte
    • Presentazione
    • Note storiche
    • Elenco gruppi
    • Galleria fotografica
    • Galleria video
    • Virtual Tour ipogei
    • Sistema del Monte Canin
  • Aiuto
    • Domande e risposte (faq)
    • Precisione rilievo (grado UIS)
    • Come funziona
    • Registro modifiche sito web/App
  • Strumenti
    • Conversione coordinate
    • Download dati
    • App mobile
    • Agenda della grotta
    • Ricerca avanzata
    • Statistiche
    • Cartografia
  • Contatti
  • Accedi/Registrati
  • Italiano - IT
    • Italiano
    • English
    • Slovenščina

Catasto Speleologico Regionale

 

Aggiornamento scheda catastale




7584 | Grotta Damocle


100m 500m 1000m
PDF KML GPX SHP

Nomi e numeri catastali

Nome principale: Grotta Damocle

Numero catasto: 7584

Numero catasto locale: 6467VG

Numero totale ingressi: 1

Nome immagine

Ingresso principale

Data esecuzione posizione: 07/02/2010

Affidabilità posizione: Corretto

Presenza targhetta: No

Area geografica: Carso Triestino

Comune: Monrupino / Repentabor

Area provinciale: Trieste

Metodo rilevamento: STRUMENTALE -> GPS

Lat. WGS84: 45,71434

Lon. WGS84: 13,81735

Est RDN2008/UTM 33N: 407954.718

Nord RDN2008/UTM 33N: 5062989.597

Quota ingresso (s.l.m.): 372 m

Caratteristiche

Sviluppo planimetrico: 11,5 m

Profondità: 50 m

Dislivello totale: 50 m

Quota fondo: 322 m

Breve descrizione del percorso d'accesso

Giunti in prossimità dell' abitato di Zolla, si attraversa il ponte che attraversa la ferrovia, si imbocca la seconda carrareccia sulla sinistra che in leggera salita costeggia una cava dismessa. Si procede sempre diritti fino a raggiungere la fine della strada. Sulla sinistra in mezzo alla vegetazione, si segue una traccia che sempre in salita costeggia un assaggio di cava, percorsi circa 100 mt, si abbandona il sentiero per inoltrarsi sulla destra lungo un karren. Si procede sempre in direzione est per circa 50 mt, nel punto più basso del karren quasi sul ciglio della cava in mezzo a dei banconi di roccia si apre l'ingresso.

Descrizione dei vani interni della cavità

Dopo essere scesi un modesto pozzetto che si apre nei banconi di roccia del karren, una fenditura oggi parzialmente allargata, permette di accedere ad un piccolo ambiente in parte concrezionato. Da quest'ultimo un ulteriore breve salto conduce ad un altro passaggio che porta ad un piccolo ponte naturale, sceso il quale si giunge davanti ad una finestra che si affaccia sul pozzo principale. Il pozzo nella prima parte è costituito da una serie di lame che nè limitano la dimensione, per poi aprirsi fino a giungere ad un ripiano costituito da una serie di blocchi di roccia incastrati tra loro. Contro una delle pareti il pozzo continua con un ulteriore salto in parte concrezionato, che ora risulta di dimensioni ridotte rispetto al momento della scoperta a causa del materiale accatastato per poter proseguire l'esplorazione. Sul fondo del medesimo un pozzetto di dimesioni ridotte permette di accedere a due brevi salti dai quali si apre l'ultimo pozzo,anche questo di dimensioni assai esigue. La grotta ha termine in una frattura lunga e stretta alla cui base le pietre continuano a rotolare.

Rilievo: Pianta e sezione (13/09/2010)

Grotta Damocle

Centra la mappa


Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile - Servizio geologico
c.f. 80014930327; p.iva 00526040324 | Via Sant'Anastasio 3 - 34132 Trieste
MAIL: csr@regione.fvg.it | PEC: ambiente@certregione.fvg.it
amministrazione trasparente | privacy | utilizzo dei dati | cookie | note legali | accessibilità | cambio preferenze cookie

App iOSApp Android

Realizzazione web e App iOS/Android by Divulgando Srl - Trieste
Illustrazione

Accedi

Entra con le tue credenziali

Non sei registrato? Registrati ora
Non ricordi la password? Clicca quì