Ingresso principale
| Affidabilità posizione | Corretto |
|---|---|
| Presenza targhetta | Si |
| Area geografica | Carso Triestino |
| Comune | Trieste |
| Area provinciale | Trieste |
| Lat. WGS84 | 45,68711111 |
| Lon. WGS84 | 13,82952778 |
| Est RDN2008/UTM 33N | 408858.272 |
| Nord RDN2008/UTM 33N | 5059950.52 |
| Quota ingresso (s.l.m.) | 332 m |
Mappa
Caratteristiche
| Sviluppo planimetrico | 87 m |
|---|---|
| Sviluppo spaziale | 266 m |
| Profondità | 158 m |
| Dislivello totale | 158 m |
| Quota fondo | 174 m |
Breve descrizione del percorso d'accesso
L'ingresso, aperto con lunghissimo lavoro di scavo, è circondato da muretti e si apre in un bosco, una trentina di metri a destra di una stradina che dal Centro di Sperimentazione Ipogea dell'Abisso di Trebiciano conduce verso Fernetti, subito prima di una diramazione che si dirige verso la Dolina dei 7 nani.
Descrizione dei vani interni della cavità
Si tratta di una cavità ad andamento verticale. Consiste in una serie di pozzi ben calcificati, leggermente inclinati. La grotta alla profondità di circa 20 metri è stata notevolmente allargata per poter proseguire nella parte finale con altri 9,2 metri. Questo ultimo pozzo presenta a 2 metri dal fondo una nicchia con una graziosa colonnina.
Aggiornamento:
Con lavori di scavo e allargamento attraverso un cunicolo orizzontale si è raggiunto a profondità 34m la base di un pozzo da cui partono ulteriori rami laterali. La prosecuzione principale si ha in finestra dopo una risalita di circa 6m, con l'accesso ad un pozzo fino a profondità 57m. Di nuovo in finestra a 2m dalla base si accede ad un p15. Da qui inizia un p70, il primo tratto di circa 10m ha richiesto l'allargamento per poi aprirsi su un diametro di circa 5m fino a profondità 141m.
Da qui la prosecuzione è in un pozzo laterale, attualmente in esplorazione.
Attualmente per esplorazione in corso la cavità è chiusa, da segnalare la carenza di ossigeno all'interno.
