descrizione immagine

2407 | Grotta a NNE di Basovizza

Nomi e numeri catastali

Nome principale Grotta a NNE di Basovizza
Numero catasto 2407
Numero catasto locale 4820 VG
Numero totale ingressi 1

Ingresso principale

Affidabilità posizione 4º gruppo riposizionamento regionale GPS (2005)
Presenza targhetta Si
Area geografica Carso Triestino
Comune Trieste
Area provinciale Trieste
Lat. WGS84 45,65432393
Lon. WGS84 13,87342305
Est RDN2008/UTM 33N 412225.034
Nord RDN2008/UTM 33N 5056258.833
Quota ingresso (s.l.m.) 397 m

Mappa

Caratteristiche

Sviluppo planimetrico 29 m
Sviluppo spaziale 41 m
Profondità 15 m
Dislivello totale 15 m
Quota fondo 382 m

Breve descrizione del percorso d'accesso

Per raggiungerla, dalla strada per il valico di Lipizza si imbocca il sentiero n°3 e lo si segue fino ad incontrare, sulla sinistra, una piccola fossa, fonda e larga 2 metri. Qui si arretra di qualche passo e ci si dirige in direzione opposta per circa 15m, fino all'orlo di un'ampia dolina dove, in terreno roccioso, si apre il piccolo ingresso.

Descrizione dei vani interni della cavità

Il pozzo iniziale, reso penoso da una strettoia, porta prima ad un ripiano e poi in una caverna, che continua con una breve galleria in salita. Nei pressi dell'imbocco della galleria, in una nicchia, si trova uno stretto passaggio che, dopo tre strettoie rese scivolosa dalla presenza di argilla, finisce in un pozzetto occluso da sfasciumi ed argille. Fra i blocchi del fondo si aprono delle fessure, sondate per qualche metro.
Alla base del pozzo d'accesso è stato aperto un cunicolo, occupato in parte da una pozzanghera, che inizia e termina nella caverna già nota.

Rilievo: Pianta e sezione (11/12/1994)

Grotta a NNE di Basovizza