Kratek opis dostopa
Dal Bivacco speleologico Modonutti-Savoia si costeggia la parete Est del Robon fino ad incontrare l'Inghiottitoio sulla parete Est del Monte Robon (2573/1234Fr). Da qui si prosegue verso Est per circa 200m, raggiungendo un'evidente frattura che si segue incontrando così l'ingresso della cavità.
Opis notranjih delov jame
L'imbocco della cavità è composto da due ingressi, posti a pochi metri l'uno dall'altro, che si uniscono per formare il bel pozzo d'accesso.
Sul fondo, un'ampia sala di crollo, impostata su di una frattura con direzione N-S, non conduce ad altre prosecuzioni. Solo un meandro posto a qualche metro dal fondo risale fino ad un pozzo di circa 10m, percorso da una venuta d'acqua che si perde in strettoie impraticabili. Un tentativo di risalire la venuta d'acqua (seguendo una corrente d'aria) ha portato a meandri strettissimi ed alla conclusione che il flusso d'aria è di probabile provenienza esterna.