descrizione immagine

5804 | Pozzo del Mago di Fernetti

Nomi e numeri catastali

Nome principale Pozzo del Mago di Fernetti
Numero catasto 5804
Numero catasto locale 5998 VG
Numero totale ingressi 1

Ingresso principale

Affidabilità posizione Corretto
Presenza targhetta No
Area geografica Carso Triestino
Comune Monrupino / Repentabor
Area provinciale Trieste
Lat. WGS84 45,70033
Lon. WGS84 13,81703
Est RDN2008/UTM 33N 407906.806
Nord RDN2008/UTM 33N 5061433.446
Quota ingresso (s.l.m.) 319 m

Mappa

Caratteristiche

Sviluppo planimetrico 16 m
Profondità 29,5 m
Dislivello totale 29,5 m
Quota fondo 289,5 m

Breve descrizione del percorso d'accesso

Si apre circa un centinaio di m a SW dal punto in cui la linea elettrica dismessa attraversa il sentiero del Delfino. La cavità si trova in un tratto pianeggiante, a pochi metri da una piccola depressione e ad una decina di metri da una dolina piatta e poco profonda.

Descrizione dei vani interni della cavità

La cavità, dalle pareti nude e non troppo solide per i primi 10m, concrezionata per la parte rimanente, si sviluppa lungo una frattura orientata N+5°E-S+5°W. Dopo il pozzo d'accesso, di 5m, si apre il secondo ed ultimo pozzo, nella cui parete SSW una scomoda finestra porta ad un breve ramo che consiste in due piccoli pozzetti paralleli, concrezionati, impostati su frattura NNE-SSW. Poco sopra la finestra, un pertugio immette in un cunicolo ascendente, non percorso sino alla fine.
Il fondo, è formato da materiale clastico misto ad argilla. In alcuni settori del pozzo interno, interessati da abbondante stillicidio, si notano alcuni accenni di ringiovanimento.

Rilievo: Pianta e sezione (23/03/1996)

Pozzo del Mago di Fernetti