5405 | Pozzo del Trapezista
Nomi e numeri catastali
Nome principale: Pozzo del Trapezista
Numero catasto: 5405
Numero catasto locale: 5902VG
Numero totale ingressi: 1
Ingresso principale
Data esecuzione posizione: 22/01/2016
Affidabilità posizione: Corretto
Presenza targhetta: Si Area geografica: Carso Triestino Comune: Sgonico / Zgonik Area provinciale: Trieste Metodo rilevamento: STRUMENTALE -> GPS Lat. WGS84: 45,72891608 Lon. WGS84: 13,71886989 Est RDN2008/UTM 33N: 400316 Nord RDN2008/UTM 33N: 5064727 Quota ingresso (s.l.m.): 211 m
Caratteristiche
Sviluppo planimetrico: 24 m
Profondità: 26,6 m
Dislivello totale: 26,6 m
Quota fondo: 184,4 m
Breve descrizione del percorso d'accesso
L'imbocco del pozzo si trova subito a lato del sentiero che da Gabrovizza porta alla Grotta Incompiuta (5131 VG), a poche decine di metri dalla stessa, sul bordo di una dolina.
Descrizione dei vani interni della cavità
Il pozzo d'accesso, che a 3-4 metri dalla superficie presenta un restringimento lungo circa 2 metri, porta direttamente al primo fondo di questa complessa cavità dal quale, con una breve arrampicata, si arriva al punto 4 del rilievo dove si può scendere un pozzetto molto stretto e malagevole, specie in risalita, oppure continuare in arrampicata fino a raggiugere il punto 9 del rilievo dal quale una finestra dà accesso a due brevi saltini non consecutivi, che formano un piccolo ramo laterale.
Sul pozzo principale, a 13m dal fondo, si apre una finestra che immette in un altro ramo laterale, dove una serie di pozzetti scomodi e fangosi, portano alla massima profondità raggiunta. Questo fondo è costituito da una stanzetta concrezionata, con un piccolo laghetto.
Notevoli le formazioni calcitiche in tutta la grotta, specialmente al punto 5 del rilievo, dove un velo di concrezioni a "fiore" ricopre interamente le pareti.