Ingresso principale
| Affidabilità posizione | Corretto |
|---|---|
| Presenza targhetta | No |
| Area geografica | Carso Triestino |
| Comune | San Dorligo della Valle / Dolina |
| Area provinciale | Trieste |
| Lat. WGS84 | 45,64098274 |
| Lon. WGS84 | 13,90162071 |
| Est RDN2008/UTM 33N | 414401.672 |
| Nord RDN2008/UTM 33N | 5054746.124 |
| Quota ingresso (s.l.m.) | 619 m |
Mappa
Caratteristiche
| Sviluppo planimetrico | 1,3 m |
|---|---|
| Sviluppo spaziale | 15 m |
| Profondità | 15 m |
| Dislivello totale | 15 m |
| Quota fondo | 604 m |
Breve descrizione del percorso d'accesso
L'imbocco della cavità è situato pochi metri alla sinistra orografica di un marcato canalone che scende dalla vetta del Monte Cocusso. Terreno carsico con morfologia a strati. Dal paese di Grozzana, seguendo uno dei sentieri indicati sulla C.T.R.
Descrizione dei vani interni della cavità
Durante una battuta di zona sul versante orientale del mone Cocusso, a circa 600 metri di quota, sono state localizzate, a meno di 20 metri di distanza relativa,
due distinte piccole aperture dalle quali usciva una discreta corrente d'aria.
Dopo la rimozione di un paio di grossi massi che tappavano l'accesso della apertura più in alto, si è potuto scendere, a fianco di un terzo masso, un pozzetto subelittico, completamente concrezionato, che dopo 7 m diventa estremamente stretto e malagevole e permette il passaggio solo di una persona di corporatura molto snella, ma soprattutto ben determinata a raggiungere il fondo. Il pozzo si riduce poi ad una stretta fessura impraticabile dalla quale esce una debole corrente d'aria.
Gruppo Grotte A XXX O
