Ingresso principale
| Affidabilità posizione | Corretto |
|---|---|
| Presenza targhetta | Si |
| Area geografica | Carso Triestino |
| Comune | Sgonico / Zgonik |
| Area provinciale | Trieste |
| Lat. WGS84 | 45,75888346 |
| Lon. WGS84 | 13,7192 |
| Est RDN2008/UTM 33N | 400395 |
| Nord RDN2008/UTM 33N | 5068056 |
| Quota ingresso (s.l.m.) | 265 m |
Mappa
Caratteristiche
| Sviluppo planimetrico | 12 m |
|---|---|
| Profondità | 10,5 m |
| Dislivello totale | 10,5 m |
| Quota fondo | 254,5 m |
Breve descrizione del percorso d'accesso
Dal monumento ai caduti per la guerra partigiana di Samatorza si prende il tratturo segnato dal CAI e lo si risale per pochi passi; qui si devia a destra, attraversando un pastino, sino a tagliare una masiera lungo cui si discende fintanto che non s'incrocia un muretto. Questo viene seguito a sinistra per una quarantina di passi e si giunge ad uno sprofondamento in cui è ubicata la cavità.
Descrizione dei vani interni della cavità
Si tratta di una cavernetta, con il fondo terroso ed in leggera salita, al cui ingresso è stato eretto un muretto di contenimento. La cavità prosegue all'esterno, verso E, con un solco (punti 3 e 4 del rilievo) che ad un tratto, dopo un gradino, sprofonda in un P5. Mentre all'esterno il solco prosegue sdoppiandosi, il pozzo, estremamente franoso e la cui discesa può presentare qualche problema (pietre in bilico), conduce ad un ambiente che sembra rieroso (forse un ringiovanimento in atto) e che scende in direzione S. Dopo qualche metro, la volta si abbassa e la cavità prosegue con un cunicolo che s'interna in direzione NNE approfondendosi a fessura. Il punto ultimo raggiunto (punto 8 del rilievo) potrebbe presentare qualche possibile prosecuzione dopo aver effettuato un adeguato scavo.
L'impressione è di trovarsi di fronte ad una cavità che si è aperta da non troppo tempo e tuttora in via d'evoluzione. Nella cavità vi sono rari accenni di concrezionamento; non vi sono immondizie.
