4733 | Grotta dei Carpini Bianchi
Nomi e numeri catastali
Nome principale: Grotta dei Carpini Bianchi
Numero catasto: 4733
Numero catasto locale: 5564VG
Numero totale ingressi: 1
Ingresso principale
Affidabilità posizione: Corretto
Presenza targhetta: No
Area geografica: Carso Triestino
Comune: Monrupino / Repentabor
Area provinciale: Trieste
Metodo rilevamento: GRAFICO -> Riconoscimento su carta
Lat. WGS84: 45,71095823
Lon. WGS84: 13,82152222
Est RDN2008/UTM 33N: 408273.907
Nord RDN2008/UTM 33N: 5062609.09
Quota ingresso (s.l.m.): 377 m
Caratteristiche
Sviluppo planimetrico: 22 m
Profondità: 13,5 m
Dislivello totale: 13,5 m
Quota fondo: 363,5 m
Breve descrizione del percorso d'accesso
La cavità si trova sul lato N del fondo di un'ampia dolina sita a 500m a SW del Monte Orsario. Per raggiungere l'ingresso si percorre la strada Fernetti-Monrupino e, all'altezza della Grotta dei Ciclami, sulla destra, s'imbocca un sentiero e lo si segue per circa 500m. Da qui, si continua piegando di 90° a sinistra e, dopo circa 50m, si giunge alla dolina ove si trova la cavità.
Descrizione dei vani interni della cavità
Dalla base del pozzo d'accesso si prosegue lungo una galleria alta, ma non molto larga, al termine della quale, scendendo tra blocchi rocciosi in parte calcificati, si giunge all'imbocco di un piccolo salto che immette in una stretta galleria con il fondo costituito da argilla compatta.
Questa termina in un pozzetto che conduce ad una caverna di piccole dimensioni con pareti e soffitto costituiti interamente da pietre e terra. Qui, il pericolo di crolli è elevato.
Nella parte terminale della stessa, tra le pietre, spira un po' d'aria ma, vista la pericolosità dell'ambiente, non stati effettuati lavori di scavo.
La grotta si sviluppa lungo una frattura N-S, tranne l'ultima caverna, che ha direzione SSW.