3085 | Pozzo dei Ginepri
Nomi e numeri catastali
Nome principale: Pozzo dei Ginepri
Numero catasto: 3085
Numero catasto locale: 5013VG
Numero totale ingressi: 1
Ingresso principale
Data esecuzione posizione: 18/03/2021
Affidabilità posizione: Corretto
Presenza targhetta: No
Area geografica: Carso Triestino
Comune: Sgonico / Zgonik
Area provinciale: Trieste
Metodo rilevamento: STRUMENTALE -> GPS
Lat. WGS84: 45,72551745
Lon. WGS84: 13,73773276
Est RDN2008/UTM 33N: 401777.746
Nord RDN2008/UTM 33N: 5064326.079
Quota ingresso (s.l.m.): 237 m
Caratteristiche
Sviluppo planimetrico: 19 m
Profondità: 28 m
Dislivello totale: 28 m
Quota fondo: 209 m
Breve descrizione del percorso d'accesso
Si prende la strada provinciale Gabrovizza-Sgonico e, superato il cavalcavia ferroviario, sulla destra, s'imbocca una stradicciola in discrete condizioni. Questa si snoda tra i terreni recintati e, dopo varie curve, per un tratto prosegue diritta, pressappoco parallela alla ferrovia. Si raggiunge la grotta abbandonando la strada all'altezza dell'ultima curva e proseguendo una trentina di metri in direzione N. L'ingresso s'apre al margine di un modesto campo carreggiato, nascosto da alcune piante di ginepro.
Descrizione dei vani interni della cavità
Il primo saltino porta in una cavernetta di forma allungata ed ingombra di detriti che è sovrastata da una volta interrotta da varie finestre che fanno filtrare in più punti la luce del sole. La parete volta ad E di questo vano è interessata da una nicchia, alla base della quale s'apre l'accesso di un altro pozzo. Il tratto iniziale presenta un buon concrezionamento e questo si nota specialmente nelle cavernette che s'aprono lungo la parete NW, comunicanti tra loro da fratture intensamente concrezionate ed impraticabili. Scendendo, le pareti del pozzo vanno assumendo una forma di ringiovanimento e le formazioni calcitiche sono sostituite da lame e spuntoni calcarei. A 6m dal fondo si trova un allargamento dovuto ad una frattura che va' ad interessare anche la parete SE. Questo è il punto più largo della cavità. La volta, posta ad un'altezza media di 4m, è interessata da formazioni stalattitiche, mentre il fondo è costituito da vaschette di calcite al margine delle quali s'apre un minuscolo foro che comunica con un pozzetto valutato un paio di metri.
Il vano del lato opposto, più piccolo del precedente, presenta forti tracce d'erosione che culminano in un pozzetto quasi cilindrico, molto angusto, profondo circa 4m.
Il fondo della grotta è occupato da detriti; tra questi, un passaggio impraticabile, dà su un salto, stimato una decina di metri.