descrizione immagine

3046 | Pozzo della Confluenza

Nomi e numeri catastali

Nome principale Pozzo della Confluenza
Numero catasto 3046
Numero catasto locale 1536 FR
Numero totale ingressi 1

Ingresso principale

Presenza targhetta Si
Area geografica Prealpi Carniche
Comune Vito d'Asio
Area provinciale Pordenone
Lat. WGS84 46,26445093
Lon. WGS84 12,90717664
Est RDN2008/UTM 33N 338723.138
Nord RDN2008/UTM 33N 5125559.155
Quota ingresso (s.l.m.) 528 m

Mappa

Caratteristiche

Sviluppo planimetrico 51 m
Sviluppo spaziale 103 m
Profondità 26 m
Dislivello totale 26 m
Quota fondo 502 m

Breve descrizione del percorso d'accesso

L'ingresso del pozzo, pressoché circolare (diametro: 70cm), s'apre nel pendio erboso che scende verso il torrente Molin, circa 15m più a monte della confluenza con il Rio Salaries. Dall'ingresso, in direzione E, è possibile intravedere, a valle, il ponte della strada asfaltata.

Descrizione dei vani interni della cavità

Il pozzo iniziale, profondo 22m, si allarga verso il fondo formando una sala; da qui, attraverso un'apertura, si giunge in un'altra sala, caratterizzata da un camino con forte stillicidio. Alla base del pozzo d'accesso scorre sempre un torrentello che entra da una parte della sala e scompare dalla parte opposta. Il ramo di scarico dell'acqua è scavato in interstrato, ha una discreta pendenza e dopo una decina di metri diviene impraticabile.
Il ramo di provenienza del torrente, invece, è un po' più lungo, circa 32m; inizialmente i passaggi sono molto bassi, poi la fessura si alza e, dopo una spiaggetta ghiaiosa, c'è un lago sifone che preclude ogni ulteriore prosecuzione.
Questo piccolo torrente sotterraneo scorre perpendicolarmente al Rio Molin, 14m al di sotto.

Rilievo: Pianta e sezione (23/10/1977)

Pozzo della Confluenza