2455 | Pozzo 1 a N di Fragielis
Nomi e numeri catastali
Nome principale: Pozzo 1 a N di Fragielis
Numero catasto: 2455
Numero catasto locale: 1113FR
Numero totale ingressi: 1
Ingresso principale
Data esecuzione posizione: 19/06/2011
Affidabilità posizione: Corretto
Presenza targhetta: Si Area geografica: Prealpi Giulie Comune: Prepotto Area provinciale: Udine Metodo rilevamento: STRUMENTALE -> GPS Lat. WGS84: 46,08091798 Lon. WGS84: 13,51847634 Est RDN2008/UTM 33N: 385450 Nord RDN2008/UTM 33N: 5104105 Quota ingresso: 478 m
Caratteristiche
Sviluppo planimetrico: 12 m
Profondità: 50 m
Dislivello totale: 50 m
Quota fondo: 428 m
Breve descrizione del percorso d'accesso
Percorrere la strada asfaltata che dalla valle dello iudrio conduce a Caselmonte. Oltrepassato il paese di S.Pietro di Chiazzacco, continuare a salire in direzione Castelmonte, sino ad incontrare sula destra ed a monte della strada una baita. Parcheggiare la macchina in uno spiazzo presente sul lato della strada e seguire una strada forestale che passa dietro la costruzione e percorre in quota, il versante S del Monte Plagnava. Dopo circa un chilometro, accendere il GPS. La cavità si trova a valle della strada a circa 200 metri in linea d'area dalla stessa, in una zona boschiva molto fitta. L'ingresso si presenta come un'ampia depressione circondata da arbusti. Gli alberi d'alto fusto indicati nella prima scheda catastale non ci sono più. Al centro dello sprofondamento, si apre il'ingresso semicircolare del pozzo, tra strati di marna e conglomerato molto friabile.
Descrizione dei vani interni della cavità
Il pozzo d'accesso è profondo 30 m e sul fondo, abbastanza ampio, si trova del materiale clastico di piccole dimensioni. Dalla base del pozzo, verso NW facendo una risalita sulla parete di circa 6 m, si giunge ad una nicchia dalla quale è possibile accedere a due pozzi. Uno di questi, cieco, (punto 5 sul rilievo) è profondo 5 m, mentre l'altro (punto 3 del rilievo) è profondo 6 m. Da qui, con un altro pozzo di 20 m si giunge al fondo NNE della cavità. Sempre dalla base del primo pozzo, se si scende il pozzo in direzione W, si giunge, con due salti di 10 m, al fondo W della grotta. Il secondo pozzo, a circa 5 m dal fondo, presenta una biforcazione che porta, con un pozzetto di 5 m, al fondo W parallelo della cavità. In questa zona è necessario stare attenti alle numerose pietre in equilibrio precario, presenti sulle pareti.
Dalla base del pozzo d'accesso, infine, in direzione NNE, si apre un pozzo, dall'ingresso impraticabile, stimato circa 8 m.