Ingresso principale
| Affidabilità posizione | Corretto |
|---|---|
| Presenza targhetta | No |
| Area geografica | Prealpi Giulie |
| Comune | San Leonardo |
| Area provinciale | Udine |
| Lat. WGS84 | 46,131607999996 |
| Lon. WGS84 | 13,515455999959 |
| Est RDN2008/UTM 33N | 385321.655 |
| Nord RDN2008/UTM 33N | 5109741.399 |
| Quota ingresso (s.l.m.) | 313 m |
Mappa
Caratteristiche
| Sviluppo planimetrico | 2,27 m |
|---|---|
| Sviluppo spaziale | 6,87 m |
| Profondità | 9,1 m |
| Dislivello totale | 9,1 m |
| Quota fondo | 303,9 m |
Rilievo 3D
Breve descrizione del percorso d'accesso
La cavità si apre al limite Sud della località Jesera.
Aggiornamento CSIF 2024: dal piazzale di smaltimento degli scarti di lavorazione proseguire lungo la strada interna verso l'alto. Superato un altro piccolo piazzale (il trivio) proseguire in salita ancora per un centinaio di metri fino ad incrociare, sulla destra, una parvenza di vallecola. Risalirla per una ventina di metri e a sinistra si ritrova l'ingresso della cavità.
Descrizione dei vani interni della cavità
La grotta ha l'ingresso piuttosto stretto che è stato disostruito; è formata praticamente da un unico pozzo di 7m, dal quale uno stretto pertugio porta ad una stanzetta con le pareti concrezionate e con il fondo ricoperto da detriti ed argille; un breve proseguimento è reso ben presto impraticabile da cumuli di fango e detriti provenienti dall' esterno. Il concrezionamento ha un colore bruno-rossastro.
Tra tutte le cavità rilevate nella zona, in questa sono stati registrati la maggiore umidità ed il maggiore stillicidio (dipendente dalla situazione climatica esterna).
